2021 odissea nel calendario
quando è meglio prenotare chi
nota importante: questo post l'ho scritto il 7 febbraio 2020, due sittimane prima che scoppiasse il coronavirus anche qui in italia. oggi, a 2 mesi di distanza, molte coppie hanno dovuto -o preferito- rinviare i loro matrimoni all'autunno o addirittura al 2021, questo comporta inevitabilmente che il calendario del prossimo anno si stia già riempiendo molto rapidamente.
fermi tutti e niente panico.
questo articolo non vuole creare allarmismo, anzi vuole aiutarvi a dipanare alcuni legittimi dubbi, nati spesso dalla mancanza di informazione o da pensieri sbagliati. ci sono cose che magari -giustamente- non sapete e che forse potrebbe esservi utile conoscere, riguardo l'agenda dei matrimonialisti.
anzitutto facciamo un paio di distinzioni: chi lavora prima (abiti, fedi etc...) e chi lavora durante (musica, catering, fotografo...) il matrimonio. già perchè ogni categoria professionale ha le sue necessità e le sue prerogative.
ad esempio, dove scegliete le fedi non avrà alcun problema, se più coppie si sposano il medesimo giorno, il loro lavoro consiste nel preparare gli anelli con anticipo e consegnarveli per tempo. buon per loro se avranno più richieste.
al contrario, musicisti e fotografi sono persone uniche e non dispongono del dono dell'ubiquità, quindi andranno a lavorare per una sola coppia al giorno la prima che ha prenotato il loro servizio. stessa cosa si può dire delle location che lavorano con l'esclusiva e quindi ospitano un solo evento al giorno.
altra grande ed importante discriminante può essere il periodo in cui si celebrerà il matrimonio. se ad esempio il vostro sogno è sposarvi un mercoledì di novembre, beh probabilmente anche contattando i professionisti al lunedì, saranno tutti disponibili.
per mia esperienza ho imparato che la "stagione dei matrimoni" una volta andava da maggio a settembre, oggi si è aperta a tutto l'anno con romantici matrimoni a febbraio per s.valentino, fino a splendidi eventi invernali con la magia dell'atmosfera natalizia. i picchi sicuramente sono nei mesi di giugno, luglio e settembre.
quindi ricapitolando, quando è bene iniziare a prenotare? in linea di principio, il prima possibile, sia per avere la possibilità di trovare disponibili gli operatori che preferite, sia per non dover andare a cercare tutto negli ultimi mesi.
se è vero che molte location vanno esaurite 18-24 mesi prima, fotogarfi e musicisti potrei suggerirvi di contattarli -e prenotarli- con un annetto di anticipo. stessa cosa può dirsi degli abiti, sopratutto da sposa, che spesso richiedono finiture e modifiche.
foto: fabiobetelli
location: casa mia, paghera green events, rocca di rodengo, cascina fiorita